31 ottobre 2013

DALLA VITE DI NOÈ AL SASSICAIA



La progenie bolgherese-castagnetana
 
Sassicaia, padre dei Super Tuscan, un vino che ha reso famoso il territorio di Bolgheri. Ma questo non il solito libro che parla di vino. Quanti libri sono stati scritti su questo argomento? Domanda capziosa… che non trova risposte certe, né dal punto di vista numerico, né dal punto di vista sostanziale. Ma quando si parla di vino non si può prescindere dal parlare degli uomini, che gli fanno da “contorno”, e del territorio dove questo nasce. Ecco, allora, che risulta difficile definire un libro incasellandolo solo nel rigido schema del “questo libro parla di…”. Questa pubblicazione parla di vino, ma anche di progresso umano, di storia quotidiana, di fatica e tenacia, di speranze e sorrisi, di piccole certezze e grandi sogni, partendo da un frutto antico della terra: la vite. Le illustrazioni, create dall’artista Andrea Carciola , inoltre, ci conducono in questa scalata storica, che, partendo dalle origini, ci porta dritti dritti sino ai giorni nostri, attraverso un alimento così basilare e così fondamentale per l’uomo, dove, nella terra del castagnetano e del bolgherese, ha trovato probabilmente la quintessenza. Si è scritto, quindi, di terra, della storia del territorio e della sua enorme ricchezza, che, grazie all’operato dell’uomo, riesce ancora oggi a donarci linfa vitale.
L’autore, Edoardo Scalzini, esperto della storia castagnetana e autore di vari libri sulla storia locale, tra cui “Bolgheri DOC”, racconta con passione la storia di questo territorio che si lega e si è legato, fin dall’inizio, alla vite e al vino.
Un volumetto da leggere tutto d’un fiato, coinvolgente e divertente. Non il solito libro sul vino, ma qualche cosa di diverso e innovativo, senza dimenticare le illustrazioni dell’artista locale Andrea Carciola.

Nessun commento:

Posta un commento