24 ottobre 2013

DA NORD A SUD…DEGUSTANDO L’ITALIA


DA NORD A SUD…DEGUSTANDO L’ITALIA

Al The Westin Palace Hotel, lunedì 21 ottobre, grazie all’Ais Milano, avuto luogo un interessante banco di degustazione, in collaborazione con Agenti Milano 5. Alla degustazione sono intervenuti i produttori coadiuvati dagli agenti: G. Di Martino, G. Di Vincenzo, T. Lombardo, E. Luca, A. Melzi, S. Cecchi, L. Ferrari, E. Peressotti, B. Solci. Sedici le aziende presenti, dal Nord al Sud: ARUNDA - Meltina (BZ); CANTELE - Guagnano (LE); CANTINA MERANO - Marlengo (BZ); FIRRIATO - Paceco (TP); GAIERHOF - Trento (TN); GIORGI - Canneto Pavese (PV); IL MOSNEL - Camignone di Passirano (BS); JERMANN - Farra d'Isonzo (GO); MASI - Gargagnago di Valpolicella (VR); LUNGAROTTI - Torgiano (PG); PIO CESARE - Alba (CN); MICHELE SATTA - Castagneto Carducci (LI); SAN FELICE - Castelnuovo Berardenga (SI); TERREDORA - Montefusco (AV); VALDO - Valdobbiadene (TV); ZORZETTIG - Cividale del Friuli (UD).
Circa 63 i prodotti in degustazione…un’occasione per poter assaggiare o riassaggiare i vini delle Cantine presenti.
Qualche esempio…
MICHELE SATTA: Bolgheri Rosso Doc PIASTRAIA 2010. Un uvaggio di Cabernet 25%, Merlot 25%, Syrah 25%,Sangiovese 25%. Un taglio bordolese con un’importante percentuale di Sangiovese. Un vino di corpo con note vegetali e di frutta rossa; in bocca è avvolgente e persistente, con quella freschezza data dal Sangiovese. Toscana Igt CAVALIERE 2007, una selezione di Sangiovese in purezza. Riposa per 12 mesi in barriques e non subisce nessuna filtrazione. Un vino elegante e fine, prodotto da un vitigno difficile da coltivare, ma nel quale Michele Satta ha creduto fin dall’inizio della Doc Bolgheri e continua a credere nonostante molti suoi “colleghi” preferiscano i vitigni internazionali.
SOCIETA’ AGRICOLA SAN FELICE: Brunello di Montalcino Docg CAMPOGIOVANNI 2008. Rosso rubino intenso; il bouquet è articolato e va da note di frutta a bacca nera, in confettura, a sentori di tabacco, cuoio e rosmarino. Al gusto è vellutato e avvolgente.
IL GRIGIO DA SAN FELICE Chianti Classico Riserva Docg 2009. Il vino prende il nome da “Il Grigio”, leggendario condottiero rinascimentale, raffigurato nell’etichetta da un dipinto del Tiziano. Un prodotto ottenuto da una selezione di uve Sangiovese. Color rosso rubino profondo; il naso è intenso con il tipico sentore di viola e piccoli frutti di sottobosco. In bocca è austero, molto armonioso, con una buona freschezza che alleggerisce il tutto.
JERMANN: Vintage Tunina 2011: Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit. Il profumo è intenso, di grande eleganza e intensità, con sentori di miele e fiori di campo. In bocca è asciutto, morbido, armonico, con una grande persistenza.
W…Dreams… 2011, prodotto da uve Chardonnay. Questo vino nasce con la vendemmia 1987, inizialmente si chiamava “Where the Dreams have no end…”, e aveva la particolarità di cambiare il colore della capsula ogni annata rifacendosi ai sette colori dell’iride più il bianco e il nero presenti sull’etichetta.
Nel 1996 diventa “Were Dreams, now it is just wine!” con la capsula blu sulla quale è stilizzata la cometa Hale-Bopp, questo per altri sette anni.
Infine, nel 2003 si ritorna all’origine con: “W…. Dreams … ……”, aggiungendo, sotto, l’anno del raccolto e disegnando Marte sulla capsula. 
CANTINE GIORGIO LUNGAROTTI: Torgiano Rosso Riserva Docg RUBESCO Riserva Vigna Monticchio 2007. Un vino elegante dal colore rosso rubino cupo; il bouquet va dalla marasca alla mora, con note floreali, mentolate e speziate. Il tannino è morbido ed elegante, con una PAI (persistenza aromatica intensa) importante. Un prodotto presentato in anteprima che troveremo in commercio verso febbraio/ marzo.
MASI AGRICOLA: Amarone della Valpolicella Classico Doc Riserva COSTASERA 2007, un uvaggio di Corvina, Rondinella, Oseleta, Molinara. All’olfatto si notano sentori di prugna, ciliegia in composta, con sfumature tostate di caffè e cacao; in bocca è elegante con un finale piacevolmente lungo.
ZORZETTIG: Spumante Brut “OPTIMUM OZ” Millesimato 2012, 100% Ribolla gialla. I profumi sono delicati e spaziano dalla crosta di pane alla frutta bianca matura con sfumature di erbe aromatiche. Bella la freschezza in bocca.
ARUNDA: L’Azienda si trova su un tranquillo altopiano, a Meltina, e con i suoi 1200 metri d’altezza, è la più alta cantina metodo classico d’Europa. Produce spumanti a denominazione Alto Adige, come ad esempio Cuvée MARIANNA Arunda, un blend di 80 % Chardonnay (affinato in barriques 12 mesi) 20 % Pinot Nero con una sosta sui lieviti di 48 mesi. Una bollicina che può reggere tranquillamente un tutto pasto.
Arunda Riserva extra brut Millesimato 2008, un blend di 60 % Chardonnay
e 40 % Pinot nero con un affinamento di almeno 50 mesi sui lieviti. Potremmo definirlo uno spumante da “meditazione” che sa affrontare anche piatti impegnativi.
PIO CESARE: BAROLO Docg 2009. Un Barolo dallo stile classico, di corpo ed elegante con tannini vellutati. Il bouquet è fruttato e speziato, con qualche peccato di gioventù.
BARBARESCO Docg 2009; eleganza e finezza sono le caratteristiche principali di questo vino. Le note fruttate si mescolano a quelle speziate. Di buona struttura e concentrazione.
CANTINE GIORGI: GIORGI 1870 GRAN CUVÈE STORICA Metodo Classico Docg; Pinot Nero 100%, 36 mesi sui lieviti. Bouquet ampio con note di salvia, pesca, albicocca, vaniglia e sfumature balsamiche con una bella persistenza sul finale.
FIRRIATO: RIBECA PERRICONE 2010 Igt Sicilia. Un vitigno autoctono difficile da trovare in purezza. Il bouquet rispecchia la terra d’origine; possiamo notare sentori fruttati, di prugna, carruba, e note speziate, di liquirizia, chiodi di garofano, ginepro con un finale salmastro. In bocca ha una bella corrispondenza gusto olfattiva.



Nessun commento:

Posta un commento