5 maggio 2015

Camogli suggestivo scenario per VinidAmare 2015

Si è appena conclusa la XII° edizione di  "VINIDAMARE 2015, due giorni di degustazioni, tavole rotonde e Show Cooking a Camogli un’ambientazione perfetta per i vini liguri.

La mattina di domenica è stata dedicata alla degustazione dei vini sul lungomare del paesino. Visitatori e addetti ai lavori hanno potuto assaporare un vasto panorama della viticoltura ligure, dai classici a quelli meno conosciuti. Durante questi "salotti del vino" i produttori hanno presentato i loro vini accompagnando il pubblico in un mondo di profumi e sapori tipici di questa terra .
Nel pomeriggio è stata la famosa Abbazia di San Fruttuoso a essere lo scenario perfetto per una particolarissima degustazione dedicata a un ristretto numero di blogger.
Questi i vini scelti per l’occasione: Solarancio di La Pietra del Focolare in due splendide Magnum create apposta per l’evento, Reggimont e Salice di Verment Ing e Vin de Gussa, letteralmente vino di buccia, di Capellini, un prodotto ottenuto con un’antica tecnica di vinificazione.


La giornata si è conclusa con uno Show Cooking nel ristorante del rinomato Hotel Cenobio dei Dogi, dove lo chef Remo Ratti ha cucinato in diretta tre piatti della tradizione ligure abbinati a tre vini molto particolari.
Si è partiti dalla famosa focaccia di Recco accostata a Durlindana di Castel del Piano, una Pollera nera vinificata in bianco, un prodotto veramente particolare. Si è passati poi ai pansotti con salsa alle noci accompagnati da Albarola di Cantine Lunae Bosoni, un vitigno autoctono difficile da trovare vinificato in purezza. L’ultimo piatto preparato in diretta è stato il prodotto simbolo della Liguria: il pesto. Uno straordinario piatto di trofie al pesto abbinato al Pigato di Fontanacota; vale la pena ricordare che il Pigato è il vitigno a bacca bianca più coltivato nella Riviera ligure di Ponente.
Non potevano mancare i classici dolci liguri abbinati a Passito dei Neri di Il Monticello, ottenuto da uve con leggero attacco di Muffa Nobile. Dulcis in fundo una perla enologica della Liguria dolce: Cinque Terre Sciacchetrà dell’Azienda Buranco.

Mattatore della serata è stata Lisa Fontana, sommelier e food blogger; lo Show Cooking è stato ripreso in streaming, quindi anche chi si è perso questa bellissima serata potrà “gustarla” in video.



Lunedì 4 maggio, nella mattinata, a Cenobio dei Dogi, si è tenuta una tavola rotonda su temi e problemi del comparto che si conclusa con la consegna del Premio Città di Camogli Vinidamare 2015 ad Andrea Amedei, giovane autore della trasmissione Decanter.

Nel pomeriggio non poteva mancare una degustazione dei vini del territorio; grande è stata l’affluenza e molto positivo il riscontro del pubblico. Si poteva partire dalle bollicine per poi passare ai vini bianchi a base Vermentino, Pigato, Bosco, Albarola Bianchetta genovese, in blend o in purezza. Continuando si poteva passare ai rossi a base Vermentino nero, Ciliegiolo, Rossese, Ormeasco e Pollera nera; finendo con i vini dolci, ottenuti da uvaggio o da monovitigno, con un focus sul Cinque Terre Sciacchetrà!

Non ci resta quindi che darci appuntamento alla XIII° edizione!!!














La manifestazine VinidAmare 2015 è stata promossa da Città di Camogli, regione Liguria e Unioncamere Liguria in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria, Ascot Camogli, Hotel Cenobio dei Dogi e Fisar.

Nessun commento:

Posta un commento