14 marzo 2014

FORESTIERA: 1% BIRRA 99% TOSCANA BY EDDY DI NARDO


Tra le colline di Monteverdi, da un’idea di Eddy Di Nardo, nasce Forestiera una birra Tuscan Style.
Eddy Di Nardo, sommelier professionista, dopo quindici anni come agente di commercio, da toscano verace, decide di dedicarsi a un suo sogno: perché non realizzare una birra al 100% o, quasi, toscana? Un prodotto da abbinare ai piatti tipici toscani per un pubblico più esigente ed esperto, dove, in una terra conosciuta per i grandi vini, potesse avere anche la scelta di una birra.
Eddy, così, decide di diventare Mastro birraio: fa esperienza presso il birrificio Menabrea, dove impara tutti i segreti di questo mestiere. Apre il “Relais I Piastroni” a Monteverdi Marittimo e, appoggiandosi al birrificio BAT di Montescudaio, inizia a produrre “Birra”.
Seguendo la sua filosofia quasi tutti gli ingredienti della birra sono toscani: l’acqua di Montescudaio, mentre il malto proviene da varie parti della regione, così come i lieviti; solo i luppoli non sono italiani.
Le birre prodotte sono ad alta fermentazione, con rifermentazione in bottiglia (la stessa tecnica usata per la produzione degli spumanti metodo classico).
La prima a nascere è la “Bionda” che si avvicina come caratteristiche ad una Belgian Ale. Una birra dal colore dorato con una schiuma abbastanza persistente e compatta. Il bouquet è inteso e complesso: va dal floreale, acacia, tiglio e gelsomino, ai frutti tropicali, come melone e papaia. Con il rialzo della temperatura si percepiscono anche note di miele, tabacco biondo e cuoio. Si abbina bene al cacciucco, al cinghiale in bianco e alla finocchiona.
La seconda birra, ha fare la sua comparsa, è stata una “Rossa” intrigante e piena di brio. Si differenzia dalla prima per i luppoli usati, che gli danno un amaro più accentuato, e la presenza di un malto tostato. Il cappello di schiuma color crema è ben presente e abbastanza persistente. Il bouquet ricorda i frutti rossi, malto, rabarbaro, miele di corbezzolo e chinotto. Il prodotto presenta una buona corrispondenza gusto-olfattiva, ed ecco che il suo abbinamento ideale, per contrapposizione, è con piatti con una decisa tendenza dolce, come: cacciagione, faraona, arrosti e gran parte dei piatti tipici toscani.
L’ultima di questa serie è una birra dedicata al Natale fusa insieme con un altro prodotto simbolo della Toscana: il Vin Santo del Chianti. L’azienda agricola Sorelle Palazzi ha sposato l’idea e ha voluto contribuire con il suo “nettare”, l’ingrediente che dà il tocco in più a questa “Noël”.
La “Gran Riserva al Vin Santo del Chianti 2004” è una birra dal color ambra scuro, con un buon cappello di schiuma; il naso è complesso e con richiami ai profumi natalizi come: canditi, uva sultanina, marron glacè, confettura di albicocche, mela cotogna e miele di erica, senza dimenticare un tocco di spezie dolci. In bocca è fresca, abboccata e avvolgente. La sua nota “dolce” ci permette di poterla accostare ai dolci della tradizione toscana, ma anche a formaggi di media stagionatura.
Grazie alla varietà delle tipologie di birra prodotte potremo, così, pasteggiare a birra abbinandola dagli antipasti ai dolci...e la Gran Riserva al Vin Santo del Chianti 2004” si può addirittura pensare come prodotto da meditazione.

La creatività di Eddy non finisce qui! Ecco che ci presenta con orgoglio la “Birra Artigianale Forestiera Colors”, tre colori che si ispirano a stili birrai europei in chiave moderna ed originale
realizzati, come sempre, con passione e tradizione.
Birra chiara “La Gialla”, una Ale di tipo inglese, fruttata di buona gradazione
dal colore dorato. Questa Ale si differenzia
per la presenza dei lieviti, tipici delle birre inglesi di produzione artigianale. Il cappello di schiuma è compatto e denso; la CO2 è intensa e persistente.
Il bouquet richiama le bacche di ginepro, la scorza d’arancio e il cardamomo; buono il corpo e l’equilibrio. Una birra d'entrée, adatta per tutte le preparazioni in bianco, come quelle che la stagione estiva
ci richiede.
Birra ambrata “La Rosa” una stilosa anglosassone, leggera e con una tendenza amarognola data dal luppolo; una vera Best Bitter dal colore ambrato, con struttura e grado alcolico che contraddistingue questo stile. Un naso che richiama il maltato, il caramello, il miele di castagno e una nota di frutta candita. 
La si può accostare ai salumi toscani e primi piatti di media struttura.

Birra Scura “L’Azzurra” una Stout caratterizzata da una facilità di beva tipica delle birre chiare. Si presenta con un bel cappello di schiuma compatto.
Un bouquet maltato, con note di caramello, carruba, liquirizia e caffè.
Il gusto è persistente, intenso e avvolgente.
La si può abbinare a carni rosse, arrosti e brasati. Da provare anche con preparazioni dolci come un Tiramisù.

Con Forestiera non abbiamo che l’imbarazzo della scelta…una birra per ogni occasione, parola di Eddy!

( parzialmente pubblicato su BolgheriNews settembre 2012)


1 commento: