25 maggio 2015

Speciale evento GDR GOES ON

Per gli appassionati di Miele a Milano vi segnalo un evento del tutto particolare che avrà luogo domani presso Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, alle ore 19,00.


Il miele è visto dalle artiste Doris Deenekamp e Jimini Hignett come un archivio o una mappa alternativa del luogo in cui esso è pronto. Con l’aiuto di apicoltori e assaggiatori di miele, le artiste guideranno il pubblico in una esperienza di assaggio collettivo per suggerire una speciale esperienza sensoriale della città.
Durante un periodo di residenza a Milano, le artiste hanno realizzato un'estensione del loro progetto If Bees are Few...iniziato nel 2014 in Olanda. Il titolo richiama una poesia di Emily Dickinson e fa riferimento al fenomeno del progressivo decrescere della popolazione delle api, a causa principalmente dell'inquinamento generato dalle attività agricole. A Milano, la città di Sant'Ambrogio, patrono degli apicoltori, Doris Denekamp e Jimini Hignett hanno svolto una ricerca sulla produzione del miele nell'area periurbana e nei territori agricoli contigui alla città. Il miele può venir considerato come un sistema alternativo di archivio o mappa del territorio in cui è prodotto. Attraverso le conversazioni con gli apicoltori e con assaggiatori di miele, le artiste riflettono sul modo in cui questo alimento essere utilizzato per realizzare una mappa sensoriale del territorio.
Doris Denekamp e Jimini Hignett, MAPPA SENSORIALE DI MILANO (IF BEES ARE FEW…), installazione, 2015







Nessun commento:

Posta un commento