30 maggio 2015

Donne del vino progetti e anticipazioni fuori Expo 2015

Giovedì 28 Maggio presso il Devero Hotel & SPA a Cavenago le Donne del Vino hanno presentato il loro progetto per il fuori Expo, che, come il fuori salone, è una cornice da non sottovalutare e da sfruttare al meglio. Giovanna Prandini, produttrice e Delegata Regione Lombardia LE DONNE DEL VINO, insieme a Daniela Codeluppi, Socia ristoratrice, spiegano come l’esposizione universale EXPO2015 offre un’imperdibile opportunità di fare sistema per comunicare e promuovere le eccellenze italiane. Ecco perché la Delegazione Lombardia dell’Associazione LE DONNE DEL VINO propone un programma di degustazioni e abbinamenti volto a valorizzare il lavoro delle donne nella produzione del vino e nella ristorazione di qualità.
Presenti in sala anche Cristina Kettlitz dell’azienda Castello di Grumello e Marta Mondonico dell’azienda Tenuta le Mojole.

Il programma si articolerà in due tipologie di proposte:
- due serate di gala, su invito e dedicate agli operatori del settore, con la presenza delle Socie Produttrici di Vino provenienti da tutta Italia, presso l'Hotel Devero in Cavenago Brianza, giovedì 11 giugno e giovedì 2 luglio con un banco d'assaggio panoramico, unico nel suo genere;
- quattro cene presso i ristoranti delle socie lombarde dove a un menù del territorio saranno abbinati vini delle socie produttrici di tutta Italia a un prezzo prestabilito di € 50,00 a persona. Le date in programma saranno il 18 giugno al RISTORANTE UVA RARA in FRANCIACORTA; il 25 giugno al RISTORANTE ALTAVILLA in VALTELLINA; il 9 luglio al RISTORANTE LA LOCANDA DEI BECCARIA in OLTREPÒ; il 16 luglio al RISTORANTE CROCE BIANCA a VESTONE in provincia di Brescia. Protagoniste saranno: Daniela Codeluppi, Anna Bertola, Luisa Ghioni Anna Graziosa Massolini, socie ristoratrici che, coadiuvate da sommeliers, consiglieranno gli ospiti nella scelta e nell’accostamento vino-cibo.

Le due serate di gala al Devero Hotel verranno realizzate in sinergia con Fratelli Beretta , sponsor di Expo 2015, Caseificio Taddei , presente l’11/6, e Scuola alti formaggi, presente il 2/7. Patio e piscina saranno le locations scelte per accogliere gli ospiti e dove saranno allestiti degli stands dove ogni produttore potrà presentare la propria realtà e i propri prodotti. Ben 44 sono le Aziende che hanno aderito a questa iniziativa, ma il numero sembra destinato a crescere.
Per queste due serate lo chef stellato Enrico Bartolini, patron esclusivo della cucina Devero ristorante, concederà il proprio regno alle socie ristoratrici per la realizzazione di piatti tipici che saranno poi accompagnati dai vini delle aziende presenti.

Per quanto riguarda le quattro date aperte al pubblico, saranno realizzate con un format non ancora diffuso in Italia, ma già consolidato all’estero. Verranno proposti piatti tipici della tradizione del luogo, ma ogni commensale potrà alzarsi e scegliere, o farsi consigliare, il vino o i vini, locali o fuori regione, che più gradisce. Infatti, in ogni ristorante sarà proposta una carta vini con almeno 44 etichette presenti. Si darà così il via a un gioco di abbinamenti e degustazioni senza alcun limite, ma sempre all’insegna del bere responsabile.
 
Nei PDF allegati si potranno trovare i nomi delle Aziende che parteciperanno e i vari menù che i ristoranti proporranno, fatta eccezione per il RISTORANTE ALTAVILLA in VALTELLINA che è ancora in via di definizione.


Un’occasione unica nel suo genere dal cogliere al volo; quindi mano ai calendari e veloci con le prenotazioni…


























PDF1   PDF2

Nessun commento:

Posta un commento