6 febbraio 2014

OLIO E CIOCCOLATO: UNIONE POSSIBILE…PROVARE PER CREDERE

OLIO E CIOCCOLATO: UNIONE POSSIBILE…PROVARE PER CREDERE

Durante la manifestazione Olio Officina Food Festival, organizzata da Luigi Caricato, oleologo ed autore di molti libri, a Milano, si è potuto provare come il dono di Athena può essere duttile in cucina.

Ad esempio chi ha mai pensato al cioccolato?
Non so se posso definirmi un’esperta sul mondo del cioccolato, ma, sicuramente, sono un’appassionata. Nel corso degli anni ho potuto assaggiare, o meglio degustare, un termine così tanto di moda di questi tempi, vari tipi di accostamenti insoliti con il cioccolato.
All’inizio c’era il cioccolato al peperoncino, poi quello al “fleur de sel”; ma la fantasia dei maîtres chocolatiers dà il suo meglio con le praline, ad esempio, i cioccolatini ripieni con aceto balsamico tradizionale o con olio d’oliva.
Cioccolato sì, con olio d’oliva, va bene, ma è come viene usato questo ingrediente che a volte sorprende, stupisce e che fa la differenza. Avevo già assaggiato, in altre manifestazioni, cioccolatini ripieni con olio d’oliva extravergine di taggiasche; ottimo cioccolatino, particolare, dove l’olio era racchiuso in un guscio di fine cioccolato. Altre volte può essere anche usato per caratterizzare l’aroma dei truffles, poi ricoperti da un velo di cacao amaro, ma usato al posto della panna nella ganache, non l’avevo ancora assaggiato, pardon degustato!

Tra i vari stands presenti all’Olio Officina, faceva bella mostra, vicino alle bottiglie di olio, un vassoio di praline. Attirata dal “cibo degli dei”, mi sono fermata e ho chiesto informazioni; i cioccolatini erano stati creati apposta, in collaborazione con il produttore di olio, per la manifestazione, da “Dulcinea Perugia” che produce cioccolato artigianale con passione e qualità. Il cioccolato prende forma dalla mente del Maestro Vinicio Chiavini, coadiuvato dal suo staff di grande esperienza, e realizzato con tecniche artigianali della tradizione cioccolatiera perugina, ma senza rinunciare a un tocco di originalità.
Il cioccolatino presentato a Milano è stato realizzato con l’olio prodotto dall’Azienda umbra Hispellum, che gode di varie certificazioni biologiche e anche Kosher. Il Maestro Vinicio ci spiega che questa pralina è stata realizza con un guscio di fine cioccolato fondente e il ripieno è costituito da una crema di cioccolato bianco con l’aggiunta dell’olio, dalla caratteristica fruttata. Quindi, niente panna all’interno, che lo renderebbe poco conservabile, ma una morbida crema avorio, delicata e avvolgente.
Una creazione innovativa che può essere anche personalizzata, infatti, basta scegliere un olio fruttato e Vinicio realizzerà una pralina ad hoc…
Tra le varie creazioni troviamo: il DiVino, ripieno con una crema al Vin Santo, l’Ebrezza, ripieno con una crema al vino passito, il Balsamico, ripieno con una crema all’aceto balsamico, il Tartufo, ripieno con una crema profumata al tartufo bianco o nero, e molti altri, non c’è che l’imbarazzo della scelta.


Se si passa da Corciano, Perugia, non si può non andare a trovare il Maestro Vinicio nel suo laboratorio, altrimenti c’è lo shop online…non ci sono scuse…la prova è d’obbligo!

Nessun commento:

Posta un commento