7 dicembre 2013

SPARKLING ITALY: UN LIBRO PIENO DI ARTE E BOLLICINE

SPARKLING ITALY: UN LIBRO PIENO DI ARTE E BOLLICINE

Mercoledì 4 dicembre alla Triennale di Milano si è tenuta la presentazione di “SPARKLING ITALY” un volume di grande impatto visivo che racconta, attraverso gli scatti del fotografo Giò Martorana, una storia artisticamente inedita sullo Spumante italiano, un prodotto che si connota come testimone dell’Italian life style e del Made in Italy d’eccellenza nel mondo.

Ma come si può descrivere a parole un’opera così complessa e innovativa?
Prendiamo spunto dalla presentazione del libro:
“L'opera ritrae un'accurata selezione di prestigiosi produttori italiani di spumante sullo sfondo delle più belle città e paesaggi del nostro paese, accostata ad altre eccellenze nostrane universalmente riconosciute, dalla moda al design, alla gastronomia, alla musica e alla tecnologia, narrando la classe e lo stile del bel vivere italiano, di quell’Italia che, nota Bernardo Pasquali nel suo contributo, “grida le sue eccellenze al mondo e conserva prezioso questo mistero, come un bene inestimabile, che racconta secoli e secoli di storie semplici e di illuminazioni”. Il tutto corredato da puntuali citazioni di personaggi celebri della letteratura, della musica, anche dell’aviazione, che rimandano al tema della bellezza.

Le foto sono state scattate in contesti artistici, naturali e di costume, che rendono omaggio al genio e alla bellezza italici. Non c’è il solito esplicito riferimento agli aspetti tecnici o ai diversi metodi di produzione dei vini, né l’uso di quelle inquadrature, a volte stereotipate, per raccontare il prodotto. L’accento è posto sulla provenienza geografica e su ciò che ogni bottiglia rappresenta in quanto immagine della cultura, dello stile, dell’eleganza e delle peculiarità territoriali delle varie regioni italiane. Il libro è  un invito ad attraversare l’Italia intera, alla scoperta di itinerari originali, spesso inediti, ma sempre di  incontestabile interesse e valore, scanditi da quella particolare qualità della vita, tipicamente italiana, espressa nella magia dei luoghi o nel profumo di un bicchiere di spumante. Come scrive Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli in apertura al volume “Lo spumante italiano rende omaggio e rispetto ai nostri padri e rende felici, fieri e allegri i nostri figli che più di noi amano lo stivale corsaro. Per queste contraddizioni “ebbre” tutti ci copiano. Evviva le nostre bollicine!”.

Un elogio doveroso dello spumante insomma, che - sottolinea l’enologo Carlo Casavecchia - “consumato a volte con disattenzione nel culmine dei festeggiamenti, diffonde allegria ed esuberanza”. Un allegro inno per magnificare ciò che gli italiani sanno fare, attraverso pagine che scorrono in un gioco di armonie ed effervescenze visive.”



 Un libro innovativo presentato in una location di grande effetto e accompagnato da una immancabile degustazione di Spumanti di alcune aziende protagoniste del volume.

Nessun commento:

Posta un commento