2 dicembre 2013

BOLGHERI E LE SUE AZIENDE MINORI …MA CHE RISERVANO GRANDI SORPRESE

BOLGHERI E LE SUE AZIENDE MINORI …MA CHE RISERVANO GRANDI SORPRESE

Fiumi d’inchiostro sono stati usati per parlare di Bolgheri e dei suoi vini. Tutto è nato con i Super Tuscan e più precisamente nel 1968 con la prima etichetta del Sassicaia; da allora molto si fatto e tanto è cambiato dai vini ai vitigni.
Nella borgata medievale di Castagneto Carducci e nel territorio circostante, che comprende Bolgheri e Donoratico, si contano circa 54 aziende, alcune appartenenti al consorzio altre no.
Molte le aziende e molti di più i vini prodotti. All’ombra dell’aziende più blasonate possiamo trovarne alcune più piccole che meritano una visita per poter degustare e conoscere prodotti particolari di cui ne vengono prodotti piccole quantità.

Un’azienda, dove la passione regna sovrana così come la cura per ogni particolare, è “Fornacelle” di Stefano Billi, che aiutato dalla moglie Silvia, si occupa dell’intero ciclo produttivo. Circa otto ettari dove possiamo trovare, oltre ai vitigni bordolesi per i rossi, Vermentino, Sauvignon Blanc, Sémillon e Fiano per la produzione dei vini bianchi. La filosofia produttiva dell’azienda agricola prende origine dal sapere contadino e dal rispetto per i cicli stagionali della natura, ma senza rifiutare all’utilizzo di alcune tecniche moderne, per salvaguardare l’irripetibilità del prodotto e del suo territorio. Particolarmente interessante è la fermentazione alcolica in barrique aperte che viene utilizzata per i vini rossi superiori, un procedimento che richiede competenza, attenzione e molto lavoro manuale. Le barrique arrivano direttamente dal fornitore francese senza uno dei due fondi (che viene consegnato a parte), queste vengono poi messe in piedi e riempite per due terzi di mosto. La fermentazione avviene perfettamente e spontaneamente con i soli lieviti autoctoni nell’arco di due settimane circa. Durante questo processo vengono effettuate ripetute follature manuali, che favoriscono l’integrazione dei diversi componenti.
L’azienda produce: Guarda Boschi (Bolgheri Doc Superiore), Foglio 38 (Toscana Igt 100% Cabernet Franc), Erminia (Toscana Igt 100% Merlot), che prende il nome dalla figlia dei proprietari, e Fornacelle (Toscana Igt bianco 50% Sémillon 50% Greco). Un gradino sotto, ma degni di tutto rispetto sono i due vini base: Zizzolo bianco e rosso. I vini prendono il nome da una vigna dove, un tempo, cresceva un enorme zizzolo (o giuggiolo) che sovrastava una casetta ormai scomparsa. Conclude la gamma un vino dolce Dedicato a Vincenzino, dedicato al padre di Stefano Billi, proprietario dell’azienda, scomparso qualche anno fa (Toscana Igt 100% Fiano).

Sempre nella stessa zona, ma più spostati verso Donoratico, incontriamo un’altra azienda degna di nota è “Ceralti. Circa sette ettari di vigneti tra Castagneto e Bolgheri dove la raccolta avviene manualmente. I vitigni scelti sono: Cabernet, Merlot, Chardonnay, Traminer, Viognier e Cabernet Franc. Sorprende la scelta del Traminer nell’uvaggio del “Lunarae Igt”, un vitigno solitamente coltivato al nord, e che qui viene usato per dare una nota di aromaticità al vino. L’uvaggio di Chardonnay, Viogner e Traminer rendono il Lunarae un prodotto veramente  particolare sia all’aspetto olfattivo che gustativo. Interessante è anche il “Sonoro” (100% Merlot). Un vino da provare sicuramente, per la sua grande personalità e perché no, da mettere a confronto con altri Merlot in purezza che si producono sempre in zona. Gli altri vini prodotti sono: Ceralti (Bolgheri Doc Vermentino), Alfeo (Bolgheri Doc Rosso Superiore) e Scirè (Bolgheri Doc Rosso). Particolare è anche Nubia (Igt Bianco) un 100% Cabernet Sauvignon vinificato in bianco.
L’azienda possiede anche un bellissimo agriturismo immerso nel verde tra ulivi, peschi e vigneti, il tutto contraddistinto da grande ospitalità e simpatia.




Ma il viaggio tra le piccole aziende bolgheresi non finisce certo qui, anzi…siamo solo all’inizio!

Nessun commento:

Posta un commento