13 ottobre 2013

FRANCIACORTA IN BIANCO


FRANCIACORTA IN BIANCO

Franciacorta in Bianco, svoltasi nel Comune di Castegnato, è la storica rassegna nazionale per tutti gli appassionati e gli operatori del settore lattiero-caseario, arrivata alla sua diciottesima edizione. Un evento che ha, come obiettivo principale, mettere in luce il meglio della produzione lattiero-casearia nazionale e internazionale.
Il programma ha toccato momenti come la presentazione e la degustazione di prodotti di alta qualità provenienti da ogni parte d’Italia, convegni e spettacoli d’intrattenimento.
Come ogni anno durante questa manifestazione si è svolta la XVI edizione del Concorso Nazionale Assaggio Formaggi, organizzato da ONAF Lombardia, dedicato a tutti i produttori di latte e derivati presenti alla rassegna.
Ma come si classificano i formaggi? La distinzione viene effettuata, tra le varie tipologie di formaggio, secondo il tipo di latte utilizzato, del tipo di pasta o di crosta di cui sono composti e del processo di stagionatura al quale i formaggi sono sottoposti durante la produzione nei caseifici.
Durante il concorso, che ha coinvolto circa una ventina di Mastro Assaggiatori Onaf della Lombardia, sono stati assaggiati 51 campioni e per ognuno dei quali i giudici hanno compilato una scheda a punteggio. I formaggi sono stati divisi in tre categorie: formaggi caprini, vaccini e ovini, ognuna delle quali suddivisa in base alla stagionatura: fresco e stagionato. Per ognuna delle categorie, dopo aver fatto la media dei punteggi, sono stati premiati i primi tre classificati.

Una giornata piena sia per semplici appassionati sia per gli esperti del settore, un modo per passare una giornata diversa, per scambiare opinioni e pareri e, perché no, comprare prodotti interessanti, magari di non facile reperimento.

Nessun commento:

Posta un commento